Chi Siamo
Crédit Agricole Vita S.p.A. è la compagnia di assicurazione soggetta a direzione e coordinamento di Crédit Agricole Assurances S.A. (Gruppo Crédit Agricole) e capogruppo del Gruppo assicurativo Crédit Agricole Assurances Italia.
Dal 1995 offre ai propri clienti un’ampia gamma di polizze vita rivolte sia ai privati che alle aziende ed inoltre interessanti opportunità pensionistiche – previdenziali.
Crédit Agricole Vita, adattando al mercato italiano l’esperienza di successo francese del Gruppo Crédit Agricole, leader nel settore bancassicurativo, si pone come mission di offrire servizi assicurativi di elevato valore aggiunto, prodotti caratterizzati da semplicità, chiarezza, flessibilità e di prendersi cura del cliente nel momento del bisogno con strutture specializzate che gestiranno con professionalità e tempestività ogni circostanza.
Da oggi quindi … ASSICURATI IN BANCA!
Dati Societari
Crédit Agricole Vita S.p.A.
- Sede Legale: Via Università, 1 - 43121 Parma (Italia)
- Sede Amministrativa: Corso di Porta Vigentina, 9 - 20122 Milano (MI)
- Capitale Sociale: Euro 236.350.000,00 i.v.
- P.IVA 02886700349 - Gruppo IVA Crédit Agricole Assurances in Italia
- Cod. Fisc. e Num. Iscrizione al Registro delle Imprese di Parma N. 09479920150
- Iscritta all’Albo delle Imprese di Assicurazione n. 1.00090
- Impresa autorizzata all’esercizio delle assicurazioni vita con decreto Ministero Industria e Commercio del 21/06/90 (G.U. del 29/06/90)
- Capogruppo del “Gruppo Crédit Agricole Assurances Italia”, iscritto all'Albo delle società capogruppo al n. 057
- Società soggetta al potere di vigilanza da parte dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni – IVASS. Le informazioni di cui sopra e gli estremi del provvedimento di autorizzazione all'esercizio dell'attività assicurativa sono disponibili sul sito internet di IVASS www.ivass.it - registro imprese e gruppi.
Modello di organizzazione e gestione
Il Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) è un complesso organico di principi, regole, disposizioni e schemi organizzativi funzionali a una diligente gestione del sistema di controllo e al monitoraggio delle attività sensibili, atto a prevenire la commissione dei reati e degli illeciti amministrativi presupposto del D.Lgs. 231/2001 e, pertanto, ad escludere la responsabilità amministrativa della Società ai sensi del D.Lgs. 231/2001 stesso da parte di amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori della Società.
Ne sono inoltre elementi complementari, e chiamati a formare parte del MOG, il Codice Etico, le policy e le procedure adottate dalla Società attinenti alle aree sensibili ai sensi del D.Lgs. 231/2001, l'insieme delle procure e delle deleghe esistenti, il sistema sanzionatorio e disciplinare.
Il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del MOG e di curarne l'aggiornamento è affidato ad un Organismo di Vigilanza (OdV), attualmente composto da: un Avvocato esterno, il Responsabile Compliance, il Responsabile Internal Audit.
Tutti i dipendenti e, in particolare, i responsabili di ciascuna funzione aziendale, sono chiamati ad informare senza indugio l'Organismo di vigilanza (o almeno uno dei suoi componenti) di qualunque comportamento che potrebbe comportare il rischio di commissione di uno dei reati o degli illeciti amministrativi presupposto del D.Lgs. 231/2001.
Per scaricare il documento clicca sul link del documento "MOG - Modello di organizzazione e gestione"
Codice etico e di condotta
Il Codice Etico adottato dalla Compagnia esprime gli impegni, l’identità, i valori e i principi che guidano l’agire di tutte le persone che ne fanno parte nei confronti dei clienti, delle istituzioni, dei dipendenti, dei fornitori, delle altre società del Gruppo e dei partner commerciali oltre che di tutti gli altri stakeholder. Il Codice di condotta di Gruppo (adottato a livello di Gruppo Crédit Agricole di cui la Compagnia è parte), invece, declina in pratica gli impegni individuati nel Codice Etico.
Oltre all’applicazione di tutte le normative di legge, regolamentari e professionali che governano il business assicurativo, il Codice di Condotta riflette la determinazione della Compagnia a fare sempre di più per i propri clienti e tutti gli stakeholder nel miglior modo possibile secondo i principi di trasparenza, legalità e correttezza.”
Whistleblowing
E’ stata istituita una procedura interna per permettere a tutti i dipendenti e collaboratori esterni e occasionali di Crédit Agricole Vita di segnalare alla Società comportamenti non conformi al Codice di Condotta e al Modello di Organizzazione e Gestione (MOG).
Le segnalazioni possono essere inviate mediante il seguente link (si prega di selezionare il Paese e la Lingua)
Sistema di Gestione Integrato
Sistema di Gestione Integrato per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e l’Ambiente
Crédit Agricole Vita S.p.A., Crédit Agricole Assicurazioni S.p.A. e Stelvio Agenzia Assicurativa S.p.A., facenti parte del Gruppo Crédit Agricole Assurances Italia, hanno implementato un sistema di gestione aziendale integrato per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e l’ambiente, conforme alle norme UNI ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 14001:2015.
Credit Agricole Assurances
Crédit Agricole Assurances fornisce una risposta appropriata e mirata ai bisogni dei clienti, e beneficia dell’efficienza e delle prestazioni del Gruppo Crédit Agricole, uno dei più grandi Gruppi Bancari Europei.
50.000 consulenti sono in contatto con 50 milioni di clienti, e coinvolti in tutti i loro progetti. Questa è una delle ragioni per cui Crédit Agricole Assurances è il principale Bancassicuratore in Europa.
www.ca-assurances.com